questo spazio è dedicato all’ebook italiano in ricordo di aaron swartz, pubblicato l’11 gennaio 2014, primo anniversario della morte, e in continuo aggiornamento collaborativo
curato da bernardo parrella e andrea zanni, l'ebook include la traduzione di alcuni suoi post, riflessioni e interventi, più diversi articoli e scritti di amici e attivisti, oltre a materiali su open access/free culture e un'ampia sezione di link e risorse di approfondimento.
- aggiornamento gennaio 2016:
“Tre anni dalla scomparsa di Aaron Swartz non sono passati invano” : articolo su CheFuturo in occasione del terzo anniversario dalla morte, con link a vari eventi/situazioni Usa e rilanci dall’antologia appena uscita (in Usa) con decine di testi di Aaron (e altri interventi)
“Aaron Swartz tre anni dopo, resta il simbolo del diritto di sapere”, breve articolo anche su Repubblica.it
- aggiornamento dicembre 2015:
EVERYTHING IS HACKABLE: intervento interamente dedicato ad Aaron tenuto da Andrea Zanni a TedXTrento (18 dicembre 2015, video 10 min.)
questo spazio continua a suscitare interesse e l’ebook a essere scaricato (sempre secondo gli standard nostrani): 656 visite dal primo ottobre al 30 novembre 2015
il 18/11 il quotidiano La Voce di Mantova ha pubblicato un ampio servizio sul Centro Servizi Aaron Swartz locale e annessi vari, qui il file png
il 7-8/11 si è svolto a San Francisco l’Aaron Swartz Day International Hackathon (@AaronSwartzDay) ed è attivo il relativo sito con notizie e iniziative varie, tra cui una raccolta fondi via Kickstarter per la realizzazione del film “From DeadDrop to SecureDrop”, in cui fra l’altro si parla di Aaron come sviluppatore del prototipo di DeadDrop poi divenuto SecureDrop
un articolo sui “custodi della conoscenza” (30/11).
- aggiornamento 22 febbraio 2015:
finalmente conclusa la revisione collaborativa dell'intero ebook, ecco i nuovi file da scaricare: pdf (755Kb) - epub (351Kb) - mobi (404Kb)
le statistiche dei file scaricati dal gennaio 2014 al febbraio 2015 (versione 1.0): mobi: 155 volte - epub: 373 volte - pdf: 2021 volte.
- aggiornamento 11 gennaio 2015 (secondo anniversario della morte):
“The Internet’s Own Boy” (con sottotitoli collaborativi in italiano) viene proiettato a Bologna il 2 dicembre 2014, il 17 gennaio 2015 a Torino, sabato 18 gennaio a Trento, e il 25 febbraio a Pesaro.
due articoli utili di questi giorni:
http://t.co/eMami62Mcw - http://t.co/mUkckf5EFS
- aggiornamento 31 giugno 2014:
esce (nelle sale Usa e online) il film-documentario: “The Internet’s Own Boy: The story of Aaron Swartz” e la vicenda torna in evidenza, inclusa una una nuova intervista del padre e un intervento di Quinn Norton.
- aggiornamento 25 luglio 2014:
la giunta del Comune di Mantova ha approvato l'intitolazione del costruendo Nuovo Centro Servizi di Lunetta ad Aaron Swartz, grazie all'impegno dell'assessore all'UNESCO, ai Contratti di Quartiere e all'Edilizia Privata, Celestino Dall'Oglio. Nel Nuovo Centro Servizi saranno ubicati servizi polivalenti quali: biblioteca di quartiere, distretto Asl con ambulatori, Centro di Aggregazione Giovanile e uffici comunali per la Polizia Locale e per l'assistente sociale. L'iniziativa dovrebbe avere ulteriori sviluppi in occasione dell'apertura ufficiale del Centro Servizi Aaron Swartz, prevista per la primavera 2015.



l'ebook è rilasciato sotto licenza creative commons by-nc-sa 3.0, in formato pdf (775Kb), epub (351Kb) e mobipocket (404kb) – e si può anche leggere online!
feedback e coinvolgimenti sempre benvenuti - e please condividiamo :)

Programmatore, scrittore e attivista statunitense, co-autore della prima specifica del RSS, fra le sue molte attività sociali aveva co-fondato Reddit e il gruppo di attivismo online DemandProgress. Il 19 luglio 2011 era stato arrestato per aver scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR, come azione di disobbedienza civile per la libertà di cultura. Poi liberato dietro cauzione, era in attesa di processo, rischiando fino a 35 anni di carcere. Si è tolto la vita a New York l'11 gennaio 2013.
Notes
biblioemma reblogged this from aaronswartztributo and added:be curious. read widely. try new things.
mattiamadeddu liked this
dagoneye reblogged this from aaronswartztributo
it-senough liked this
olindha liked this
quellochenonho liked this
ireneall reblogged this from aaronswartztributo
ireneall liked this
falcemartello liked this
signoraramsey liked this
aaronswartztributo posted this